Manuela Scannavini

Manuela Scannavini nasce a Roma, sociologa. Nel 2007 comincia il suo percorso artistico frequentando studi di artisti che la stimolano a continuare la ricerca. Spazia tra corsi di artigianato e pittura; in particolare si avvicina al mondo della decorazione dei finti marmi per passare alle varie tecniche di disegno, pittura, stampa con tecniche manuali su stoffa, carta e litografia su supporto sintetico. Ideatrice di un brand e di una sua linea di maglie d’autore, sposa il progetto della stilista Elena Binni di far indossare l’arte e crea le CalzeAdArte in produzione su richiesta come pezzo unico c/o l’atelier. In collaborazione con una piccola società di Torino, Livingdecò, presenta le sue opere come possibili carte da parati. In continua evoluzione oggi è impegnata per la creazione di gioielli d’artista utilizzando la tecnica della cera persa. Ha collaborato con la poetessa Laura Anfuso per la realizzazione di pieghevoli poetici ed un quadro scultura dal forte impatto tattile donato a scopo benefico all’associazione Gian Franco Lupo in occasione della collettiva tenutasi a Matera nel 2017. Con l’amica e artista Alice Valente Visco presenta per la prima volta al Macro Factory La Pelanda in occasione della collettiva “Just across the street”, una performance con opera. E' artista riconosciuta Aiapi - Associazione Internazionale delle Arti Plastiche Italia ed è tra gli artisti del progetto SCART, una rete che coinvolge architetti, artisti e designer. La sua arte spazia tra l’astratto e il concettuale, utilizza tecniche miste di assemblaggio e installazioni, è apprezzata già da collezionisti tra Roma e Torino. Nel 2020 viene inserita nella seconda edizione del prestigioso Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini.

Collettive 2020-2021:

2021 – Giugno – Museo Crocetti – Roma – Sintesi 2021 – Dialoghi sulla Contemporaneità a cura di Giorgio Bertozzi, Maurizio Vitiello, Ferdan Yusufi.

2021 - Aprile – Artisti di Oggi e di Domani c/o Gangemi Editori a cura di Monica Ferrarini

2021 Premio Openart 2021 a cura di Gianluca Morabito c/o Biblioteca Angelica

2020 RAW Galleria Pavart Fase Uno, Roma a cura di Velia Littera

Collezioni private : AVHG di Alessandro Vitiello

PUBBLICAZIONI

2020 : AA.VV. Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini Editore

2018 : Percorsi d’arte in Italia a cura di Giorgio Di Genova, Carlo Franza, Enzo Le Pera – Rubbettino Editori

2016 : Percorsi d’arte in Italia – Rubbettino Editori a cura di Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera – Rubbettino Editori

2016: Italiani - Selezioni d’arte Contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi - Ea Editori

2016: Maestri a cura di Vittorio Sgarbi – Ea Editori


Su di lei hanno scritto: Paolo Levi, Maurizio Vitiello, Laura Turco Liveri, Daniela Accorsi, Angelo Nardi, Monica Ferrarini






"Comunicanti" - opera su legno osb - Tecnica mista - cm. 50x70 - Quotazione € 900