VOKIANA
(Natalia Voronkina) è un'artista ucraina che vive e lavora a Roma.
Durante gli studi a iniziato ad intraprendere la carriera artistica.
Dopo la laurea nel 2013, Vokiana ha continuato a dedicarsi a processi
creativi e all’arte figurativa. Nel 2020, Vokiana si è trasferita
a Baku, Azerbaigian. Lì ha iniziato a dipingere nello
studio-galleria d'arte “Turan”. Durante questi anni, ispirata
dalla ritrattistica moderna, ha anche intrapreso un percorso in
questa direzione. Dopo l'inizio della guerra nella sua terra natia,
ha iniziato ad usare la sua voce nell’arte creando opere dedicate
alla situazione in Ucraina. Attualmente sta lavorando a diverse
collezioni, una delle quali è dedicata al paesaggio agrario ucraino.
FORMAZIONE:
2012 Laurea in Project Management, Università Politecnica di Lviv.
2013 Master in Commercio Internazionale, Università Politecnica di Lviv. Durante la tesi di master, Vokiana ha ideato una proposta per il sistema bancario di Privat Bank (Ucraina) intitolata “Reintegrazione di un nuovo progetto di reinvestimento in opere d'arte, come uno dei tipi di investimento più stabili.”
2020-2022 Studio-Galleria d'Arte Turan, Baku, Azerbaigian.
ESPOSIZIONI
COLLETTIVE
2012-2013 Esposizione nazionale del presepe artistico, Massa Martana, Umbria, Italia. Rappresentando la regione Lazio con un dipinto intitolato “Notte della natività di Cristo”, 40×55 olio su tela.
2013-2014 Esposizione nazionale del presepe artistico, Massa Martana, Umbria, Italia. Rappresentando la regione Lazio con un dipinto intitolato “Sacra Famiglia”, 90×80 olio su tela.
2023 Galeria Azur Madrid, Dislocations
2023 Galeria Azur Madrid, Mapping
2023-2024 The Holy Art Gallery, Londra
2023-2024 The Holy Art Gallery, Atene
PUBBLICAZIONI
Catalogo 2013 dell’Esposizione nazionale del presepe artistico, Massa Martana, Umbria, Italia.
Catalogo 2014 dell’Esposizione nazionale del presepe artistico, Massa Martana, Umbria, Italia.
Vokiana trae profonda ispirazione dall'uso del colore nelle diverse culture e tradizioni. La sua arte esplora come il colore influisca sul nostro benessere attraverso una connessione profonda con i nostri ricordi. Utilizzando diverse tecniche, si prefigge l’evocazione di particolari emozioni, incoraggiando lo spettatore a riflettere sulle proprie esperienze interiori.
Il suo lavoro ruota intorno all'idea che le emozioni plasmino la nostra percezione del mondo attraverso la lente dei nostri sentimenti. Vokiana crede che gli artisti abbiano un potere unico nel comunicare messaggi profondi attraverso le loro creazioni.
Come artista ucraina, Vokiana trova profonda ispirazione nella bellezza tranquilla dei cieli e dei campi. Il suo lavoro celebra la semplicità e l'importanza della natura, enfatizzando il valore della pace e dell'armonia.
Vokiana esplora la complessa interazione tra le influenze sociopolitiche e la percezione della bellezza. Trae particolare ispirazione dai campi coltivati che rappresentano sia la resilienza che la fragilità delle strutture sociali.
Attraverso la sua espressione artistica, Vokiana cattura la dinamica di luce e colore che caratterizza questi vasti paesaggi. La sua arte trascende la mera estetica, sondando significati più profondi racchiusi in queste scene. La bellezza dei campi agrari riflette non solo un'attrattività visiva, ma l'essenza stessa della società e dell’equilibrio tra uomo e natura.